Vogliamo iniziare a spiegarvi una delle attività che vi proporremo.
Il Functional Training (o allenamento funzionale).
E’ una tecnica di allenamento che si basa sull’esecuzione di esercizi che mimano movimenti che il corpo esegue quotidianamente.
Un corpo sano è un corpo forte, scattante, agile e coordinato, ma è realmente sano, quando oltre a non presentare patologie ed avere una bella silhouette è in grado di muoversi armoniosamente, quando è in grado di eseguire con estrema facilità movimenti complessi e faticosi e quando è in grado di interagire facilmente e liberamente con l’ambiente che lo circonda.
L’allenamento funzionale, pertanto, non utilizza complicati macchinari che guidano i movimenti, ma, si realizza ponendo il corpo ed il suo movimento come cardine di esercizi svolti sui tre piani dello spazio, dando benefici in ambito psico-fisico.
Alla base dell’allenamento funzionale c’è l’idea che l’attività fisica deve migliorare le capacità coordinative e condizionali dell’individuo, sviluppando gesti che impegnano il corpo nel suo insieme e che sono in grado di attivare diverse catene cinetiche sinergicamente.
L’allenamento funzionale prevede l’esecuzione di esercizi a corpo libero che attivano l’intero organismo, curando ogni aspetto dell’atletismo: forza, potenza, velocità coordinazione, agilità, equilibrio.
Ma, il Functional Training fa dimagrire? Clicca qui per scoprirlo